REGOLAMENTO

Alla cortese attenzione dei dipendenti e dei comunitari della Casa del Giovane.

OGGETTO: Regolamento utilizzo macchina elettrica

Buongiorno,

grazie ad un finanziamento di Banca del Monte di Lombardia, è stata acquistata dalla Cooperativa, una macchina elettrica, una Dacia Spring con autonomia di poco superiore ai 200 km di percorrenza.

Si è pensato di utilizzare questa autovettura in modo condiviso, non assegnandola ad una comunità o centro, come gli altri mezzi, ma utilizzabile previa una prenotazione da fare attraverso una applicazione.

Ogni casa o centro autorizzato avrà a disposizione una mail o un numero di cellulare, con i quali poter prenotare, così da segnare sul calendario il tempo di utilizzo e successivamente consegnare la macchina presso la colonnina di ricarica, vicino alla casetta di legno all’ingresso in via Lomonaco. Una volta parcheggiata ognuno avrà cura di rimetterla in carica.

Attualmente sarà possibile prenotare non oltre un mese dalla data di prenotazione: si può prenotare ora per ora, oppure se si richiede la macchina per un giorno intero, o per più giorni, si può mandare una mail alla seguente indirizzo carsharingcdg2023@gmail.com, richiedendo le date da prenotare.

Si chiede di non monopolizzare l’utilizzo della macchina per lasciarla fruibile anche agli altri.

Se prevediamo di fare viaggi lunghi, che scaricano in modo importante la batteria della macchina, è bene prenotare anche le ore necessarie per la ricarica della batteria, così da non rischiare di lasciare a piedi gli utilizzatori della macchina successivi (un’ora di ricarica è sufficiente ad aumentare del 10-15% la capacità della batteria).

La chiave della macchina si può trovare in una piccola cassaforte appesa al muro del vano scale, al piano interrato di Casa Nuova, a fianco della mensa piccola (sotto la finestra che guarda sul cortile della dispensa e della cucina). Il codice di sblocco della cassaforte, che verrà cambiato periodicamente, sarà fornito da don Alessandro.

Nei progetti della cooperativa, l’utilizzo di questa macchina, con queste modalità, è un esperimento per valutare se utilizzare anche le altre macchine (soprattutto quelle utilizzate a Casa Nuova), con una modalità condivisa, così da ottimizzare i costi del parco macchine. Ogni suggerimento per migliorare il servizio è ben accetto.

Grazie a tutti

don Alessandro Comini